Compliance

Le nostre certificazioni

Le certificazioni possedute da TEC.AM S.r.l., emesse da enti terzi accreditati e organicamente riunite nel Sistema di Gestione Integrato, hanno i seguenti campi di applicazione:

  • progettazione, costruzione, ristrutturazione, manutenzione e posa in opera di impianti per il ciclo idrico integrato delle acque;
  • progettazione e produzione di carpenterie metalliche su specifica del cliente.

L’impegno e le risorse che TEC.AM S.r.l. dedica alla gestione efficace del proprio Sistema Integrato sono notevoli e hanno come obiettivo quello di prevenire eventuali non conformità e garantire a tutti gli stakeholder le massime garanzie in materia di qualità del prodotto e del servizio, di rispetto dell’ambiente, di tutela dei diritti dei lavoratori e della loro sicurezza.

I processi di ottenimento e mantenimento delle certificazioni costituiscono per TEC.AM S.r.l. l’opportunità di verificare in modo obiettivo e costante, con audit interni o grazie all’intervento di enti terzi accreditati, l’efficace funzionamento delle procedure operative e delle metodiche di lavoro.

L’attività di analisi che viene svolta in sede di certificazione o verifica di mantenimento consente non solo di accertare che la società operi nel rispetto delle normative, ma anche di individuare aree suscettibili di miglioramento.

Il sistema di gestione integrato di TEC.AM S.r.l. è infatti dinamico e flessibile, pronto ad accogliere le indicazioni delle nuove normative, nonché gli spunti forniti dai clienti, dai dipendenti e da un contesto lavorativo ed economico in continua evoluzione.

  • UNI EN ISO 9001:2015 – Sistema di Gestione per la Qualità
  • UNI EN ISO 14001:2015 – Sistema di Gestione per l’Ambiente 
  • UNI ISO 45001:2018 – Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro 
  • UNI ISO 37001:2016 – Sistema di Gestione Anticorruzione 
  • SA 8000:2014 – Responsabilità Etica e Sociale d’Impresa 
  • UNI PDR 125:2022 – Parità di genere
  • EN ISO 50001:2011 – Sistema di Gestione dell’Energia 
  • EN 1090-2:2018 – Conformità di controllo della produzione in fabbrica per componenti strutturali realizzati in acciaio – Classe di esecuzione EXC3 (3a) 
  • UNI EN ISO 3834-2:2006 – Sistema di gestione per la qualità delle saldature – Fabbricazione di componenti strutturali in acciaio al carbonio e acciaio inossidabile 
  • UNI EN ISO 9606: TEC.AM S.r.l. dispone di propri operai specializzati con patentini di saldatura per saldature a filo, ad elettrodo e a TIG.

Attestazione SOA

TEC.AM S.r.l. è in possesso di Attestazione SOA, rilasciata dall’organismo autorizzato C.Q.O.P. S.p.A., che permette la partecipazione a gare d’appalto bandite da enti pubblici per l’esecuzione diretta o in subappalto di lavori nelle seguenti categorie:

  • OS 18-A classifica III-bis
  • OS 22 classifica VI
  • OS 30 classifica II
  • OG 6 – classifica III

Tenuto conto dell’ampliamento delle competenze tecniche acquisite nel tempo dallo staff della società, da aprile 2022 TEC.AM S.r.l. ha esteso la propria attestazione SOA anche alla qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione fino alla classifica III bis.

Visualizza certificato

Albo Nazionale Gestori Ambientali

TEC.AM S.r.l. è iscritta dal 2011 all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, costituito presso il Ministero della Transizione Ecologica, per la Categoria: 2BIS “Produttori di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti non pericolosi (D.M. 3/6/2014 ART.8, C.1, LETT. B)” – Classe Unica.

Lavorazioni in ambienti sospetti di inquinamento o confinati (Qualificazione ai sensi del D.P.R. 177/2011)

TEC.AM S.r.l. possiede i requisiti organizzativi, operativi e professionali richiesti dal DPR n. 177/2011 per le imprese operanti in ambienti sospetti di inquinamento o spazi confinati; l’attenta gestione della sicurezza nel rispetto del D.Lgs. 81/2008, la dotazione di attrezzature e DPI dedicati, l’esperienza e la professionalità del personale, la formazione costante e specifica: tutto ciò ha consentito a TEC.AM S.r.l. di ottenere l’abilitazione a compiere attività lavorative in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento (D.P.R. 177/2011, art. 6, comma 8, lett. G).

Abilitazione installazione impianti D.M. 37/2008 Art. 1

TEC.AM S.r.l. è impresa abilitata ai sensi del D.M. 37/2008, art. 1, all’installazione delle seguenti tipologie di impianti:

  1. Impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonché gli impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere
  2. Impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere
  3. Impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense e di ventilazione ed aerazione dei locali
  4. Impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie
  5. Impianti di protezione antincendio.

Attestato di Denuncia dell’Attivita' di Centro di Trasformazione

Nel 2013 il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Servizio Tecnico Centrale – ha rilasciato a TEC.AM S.r.l. l’Attestato di “Denuncia dell’Attività di Centro di Trasformazione – Officina per la produzione di carpenteria metallica” ai sensi del D.M. 17/01/2018.

L’attestato costituisce per i clienti di TEC.AM S.r.l. la garanzia di:

  • utilizzo di prodotti qualificati all’origine;
  • applicazione di procedure documentate per la tracciabilità dei prodotti;
  • sistema di controllo della conformità delle lavorazioni;
  • esecuzione delle prove di accettazione dell’acciaio lavorato presso laboratori accreditati
  • esecuzione delle prove interne sui prodotti fabbricati secondo quanto previsto dal D.M. 17/01/2018 per ogni tipologia di Centro di Trasformazione;
  • consegna in cantiere dei prodotti accompagnati da idonea documentazione che identifica il Centro di Trasformazione e che consente la completa tracciabilità dei prodotti.

White List

TEC.AM S.r.l. è iscritta dal 2016 nell’elenco fornitori “White List” della Prefettura di Bergamo per l’attività di “fornitura di ferro lavorato”.

L’iscrizione permette agli enti pubblici un più efficace controllo del rispetto della normativa antimafia da parte della società che svolgono attività ad alto rischio di infiltrazioni mafiose e costituisce un ulteriore elemento di garanzia nei confronti dei clienti di TEC.AM S.r.l.

Rating di Legalita'

TEC.AM S.r.l. ha ottenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il riconoscimento del punteggio massimo di ★★★ per il rating di legalità, indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte della società.

D.Lgs. 231/2001 – Codice Etico

Nel 2021 TEC.AM S.r.l. ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, formalizzando ulteriormente le procedure operative e le buone prassi già implementate in azienda.

Componente integrante del Modello di organizzazione di gestione e di controllo di TEC.AM S.r.l. è il Codice Etico che enuncia i principi etici generali e specifici per tutti gli stakeholder.

Il Codice Etico di TEC.AM S.r.l. definisce le linee di comportamento che, sulla base dei principi di diligenza, correttezza e lealtà, devono essere seguite da amministratori, dipendenti e collaboratori della società nell’ambito delle rispettive funzioni e attività lavorative.

Visualizza certificato